Pelle vs Freddo invernale 1-0

cosmesi, cosmetica, daphfnecosmesi, freddo, pelle -

Pelle vs Freddo invernale 1-0

Sembra ieri che suggerivo cosa fare per far durare l'abbronzatura più a lungo ed eccoci arrivati al freddo dell'inverno.

La certezza che non conosce meteo è quella di dedicarci alla cura della nostra amata pelle sempre, a prescindere dalla stagione.

Via allora a sciarpe, guanti, cappotti che trovano posto nei nostri armadi, ma per i nostri cosmetici, quali sono i prodotti che dovremmo sistemare negli scaffali dei nostri bagni?

Adottare una skincare a prova di freddo che possa nutrire, idratare, proteggere, organizzare trattamenti un po' più “impegnativi” come peeling esfolianti, saranno la nostra strategia di fondo!

Prima, però, di parlare di beauty-consigli, vorrei farvi delle domande.

  • Sapete come agisce il freddo sulla nostra pelle?
  • Quali possono essere le conseguenze?
  • Cosa possiamo fare per contrastare gli effetti dannosi del freddo?

 
Mettetevi comodi che ve lo spiego.

Innanzitutto, diciamo che le basse temperature provocano un restringimento dei vasi sanguigni - così come il caldo li dilata – i tessuti vengono irrorati meno dal sangue, quindi meno ossigenati;

in parole povere la nostra pelle viene nutrita di meno, diventando più vulnerabile e delicata.

Il ricambio cellulare rallenta, la nostra barriera cutanea si indebolisce, è soggetta più facilmente a secchezza, desquamazione e screpolature.

In questo ultimo caso non è raro (soprattutto su mani e labbra, che sono le zone più esposte) ritrovarsi a fare i conti con microlesioni superficiali, con conseguente rischio di infezioni, che mettono a dura prova noi e il nostro microbiota cutaneo.

Nel caso poi si soffra comunemente di problematiche cutanee si può incorrere a dermatiti e couperose (dovute per lo più agli sbalzi di temperatura, a cui siamo soggetti spostandoci da luoghi chiusi riscaldati e luoghi aperti freddi).

  • Quindi, come possiamo proteggere la nostra pelle, le nostre labbra e le nostre mani dal freddo?

 
Il segreto sta nell'utilizzare prodotti che aumentino l'idratazione e il grado lipidico della cute.

Cominciamo con la detersione.

Specie nel periodo invernale i prodotti detergenti, deputati come ben sappiamo a pulire la nostra pelle liberandola da impurità e trucco, non devono mai e poi mai inaridire la pelle, contribuendo ad impoverire il nostro film idrolipidico.

Emulsioni in latte, acque micellari devono cioè sempre contenere alte componenti idratanti e al loro utilizzo deve sempre seguire l'applicazione di sieri e creme.

Ben venga l'abitudine della doppia detersione (latte + olio), maschere purificanti, che siano assorbenti, ma anche contenenti funzionali restitutivi (bava di lumaca per esempio).

Ideale la scelta di prodotti cosmetici contenenti oli, dal forte potere nutriente, utili per rafforzare la nostra barriera cutanea (l'olio è un prodotto perfetto per la skincare invernale. Idrata, nutre, protegge), antiossidanti, vitamina E, funzionali dall'azione lenitiva, antinfiammmatoria, calmante e peptidi, che vadano a stimolare la creazione di nuovo collagene e elastina.

  • A questo punto vado di due consigli veloci.
  1. qualche volta alla settimana applicate un olio viso (formulato in cosmetico, non quello d'oliva della cucina) direttamente sulla pelle, per idratarla o dopo aver applicato la crema, per andare a creare una sorta di barriera occlusiva, protettiva;
  2. avete mai sentito parlare del whiskingÈ sostanzialmente l'unione di due prodotti per rafforzarne il beneficio e l'efficacia. Faccio un esempio. Aggiungere una goccia di olio viso o siero al proprio fondotinta, lo rende più corposo, lo stesso olio aggiunto alla crema può renderla più ricca.
  • Prima però di scatenare l'inferno dei fraintendimenti vorrei precisare un paio di cose.

La prima cosa che bisogna sempre dare al proprio tipo di pelle ciò di cui necessità.

I due consigli appena dati, per esempio, non sono adatti alle pelli grasse!

Altra precisazione: quando parlo di whisking non intendo invogliare alla creazione di “pozioni magiche cosmetiche” modello Maga Magò.

Si tratta di mischiare al massimo due prodotti, farlo con cognizione, parsimonia e se sono simili per natura (olio per prodotto oleoso, acquoso per acquoso).

Non mi venite a dire che dal mio consiglio è scaturita una poltiglia/malta che vi siete autorizzate da sole a spalmarvi addosso, perchè mi dissocio fin d'ora! (ahahah)

Torniamo a noi.

Per quanto riguarda le labbra e le mani il consiglio è di proteggerle prima di uscire, ma soprattutto quando se ne sente l'esigenza, più volte al giorno.

Stick labbra contenenti oli, burri, funzionali idratanti, con protezione, crema mani nutrienti, con burri, oli e funzionali restitutivi saranno i nostri fedeli alleati fino a Marzo!

Per mantenere il benessere della nostra pelle anche d'inverno, oltre all'utilizzo in abbondanza di specifici prodotti, dovremmo anche evitare certi rituali.

Cosa intendo?

I lavaggi frequenti per esempio.

Sicuramente l'igiene è molto importante, ma evitiamo troppo frequenti bagni e docce che, invece di concorrere al nostro benessere, possono debilitare la nostra pelle, specie se bollenti (in questo caso andremo a sollecitare negativamente il microcircolo).

Esfoliamo il nostro corpo (anche se l'abbronzatura è un lontano ricordo) con scrub oleosi o burrosi (si dice burroso?);

abbiamo detto all'inizio che a causa il processo di vasocostrizione indotta dal freddo, rallenta anche il turn-over cellulare.

Idratiamolo con creme e oli.

Se è il caso insieme.

Prima crema poi olio.

Beviamo molto.

Non prosecco o vin brulè, ma acqua, la nostra amata chiara, fresca, dolce acqua.

Lo so che a questo punto vorreste qualche beauty routine da seguire.

Del resto l'Amica Cosmetica è qui anche per questo!

Sono solita dare buoni consigli, o no?

Prima di procedere, però, vorrei specificare che la pelle si comporta in modo diverso nei confronti del freddo non solo per le sue caratteristiche di base (per le pelle sensibili, delicate, con couperose il livello di difesa dal freddo dovrà essere molto alto), ma anche in base alla sua età.

Le pelli mature, già modificate per il crono-aging, sono spesso più sottili e disidratate, quindi possono soffrire maggiormente il freddo;

mentre per le pelli grasse, o con pori dilatati il freddo può rappresentare un valido momento per arginare la problematica.

Come promesso: prendete carta e penna.

  • Cominciamo con le abitudini che tutti dobbiamo adottare, a prescindere dal nostro tipo di pelle:
  1. detersione, mattino e sera, sempre. Che siate uscite o no, che ne abbiate voglia o no. Ai miei corsi dico sempre ”potete usare tutti i prodotti migliori del mondo, ma se non avete l'abitudine della detersione, allora buttate via tutto!”. L'uso del latte può essere seguente a quello dello struccante nel caso siate truccate, se la vostra pelle è di partenza secca o soggetta alla secchezza utilizzate anche la doppia detersione con olio e latte, ma prendete questa abitudine! Vi prego. (DetergoDermo Make-upOVO Viso);
  2. labbra, idratazione, nutrimento, protezione, sempre. Se fossi un medico prescriverei “prima e dopo aver parlato o inumidito le labbra”. Sono solo una cosmetologa ma vi dico “fatelo!” (Bacio);
  3. mani, nutritele, proteggetele e date loro la possibilità di rigenerarsi (Azione).

Ora procediamo con la specifica beauty routine in base al tipo di pelle, a voi la scelta.

Tipo di pelle

Mattino scegliere tra

Sera scegliere tra

Una volta alla settimana

Pelle secca

OVO Viso + PRIMA;
PRIMAIALURONICO #C

ESSENZIALE

    Due volte alla settimana Doppia Detersione

    OVO Viso + PRIMA;
    PRIMA; IALURONICO #C

    ESSENZIALE

      LEVIGO 2.0

      Pelle grassa

      VITA SIERO; VITA CREMA; PRIMA; IALURONICO #C; NO SMOG

      ESSENZIALE

      VITA SIERO; VITA CREMA; PRIMA; IALURONICO #C

      ESSENZIALE

      LUCE MASK

      Pelle mista

      VITA SIERO; VITA CREMA; PRIMA; IALURONICO #C; NO SMOG

      ESSENZIALE

      VITA SIERO; VITA CREMA; PRIMA; IALURONICO #C

      ESSENZIALE

      LEVIGO 2.0

      LUCE MASK

      (alternare)

      Pelle sensibile

      OVO Viso; PRIMA; IALURONICO #CNO SMOG

      ESSENZIALE

      OVO Viso; PRIMA; IALURONICO #C

      ESSENZIALE

      LEVIGO 2.0

      Pelle asfittica

      VITA SIERO; VITA CREMA; PRIMA; IALURONICO #C; NO SMOG

      ESSENZIALE

      VITA SIERO; VITA CREMA; PRIMA; IALURONICO #C; NO SMOG

      ESSENZIALE

      LUCE MASK

      Pelle matura

      OVO Viso; IALURONICO #C; TONO

      ESSENZIALE

      OVO Viso; IALURONICO #C; TONO

      ESSENZIALE

      LEVIGO 2.0

      SPUMAM

       
      Tranquille, non è nulla di complicato!

      In ogni caso se avete bisogno di un aiutino per scegliere i prodotti per voi più indicati la vostra Amica Cosmetica è qui.

      A presto! 💋


      Lascia un commento