Vitamine per la pelle

ABC della Cosmetica, cosmesi, cosmetica, daphfnecosmesi, pelle -

Vitamine per la pelle

Se ci chiedessero cos'è una vitamina, senza troppi dubbi diremmo che è qualcosa che fa bene al nostro organismo, che è presente perlopiù in frutta e verdura.

È corretto.

In base poi a una conoscenza un po' più profonda dell'argomento potremmo aggiungere che le vitamine non vengono prodotte fisiologicamente (ad esclusione della vitamina D) ed è per questo che dobbiamo assumerle, sopratutto con gli alimenti.

Anche questo è corretto.

  • Se ci chiedessero, invece, quanto sappiamo del gran numero di vitamine messe a disposizione della nostra pelle nei prodotti cosmetici, quanto ne sappiamo?

Le vitamine sono micronutrienti essenziali per il corpo, coinvolte in molti meccanismi fisiologici e di protezione del nostro organismo, vengono ricavate, come già detto, dagli alimenti e distribuite ai tessuti, quindi anche alla nostra pelle.

Le vitamine sono classificate in due grandi gruppi:

  1. idrosolubili;
  2. liposolubili.

La vitamina A o retinolo, la vitamina D o calciferolo, la vitamina E o tocoferolo e la vitamina K sono liposolubili, cioè si sciolgono nei grassi.

Sono vitamine idrosolubili, che si sciolgono in acqua, la vitamina C o acido ascorbico e tutte le vitamine del gruppo B - B1 o tiamina, B2 o riboflavina, B3 o PP o niacina, B5 o acido pantotenico, B6 o piridossina, B8 o H o biotina, B9 o acido folico, B12 o cobalamina.

Se avete avuto la pazienza di leggere tutto questo elenco avrete sicuramente notato che nei due gruppi ci sono vitamine che spesso vengono nominate quando si parla dell'efficacia di certi prodotti cosmetici, utilizzate pure, in combinazione con altri funzionali, o perchè presenti naturalmente nei funzionali cosmetici in formulazione (è per esempio il caso della Vitamina A che troviamo naturalmente nella tanto apprezzata bava di lumaca o nella spirulina, una microalga commestibile che possiamo trovare nei prodotti cosmetici).

Già, perchè il nostro organismo le distribuisce secondo le necessità ai vari distretti, ma sicuramente non guasta l'uso topico, quindi direttamente sulla pelle.

Proprio Vitamina A, Vitamina C, Vitamina E, Vitamina D, Vitamine del gruppo B, sono tra i più utilizzati micronutrienti in grado di apportare i loro benefici anche topicamente.

La caratteristica che le accomuna è la loro capacità antiossidante.

Sono in grado di prevenire e rallentare l’invecchiamento cutaneo, agire sull'iperpigmentazione (favorendo lo schiarimento delle macchie scure), migliorare l’aspetto delle rughe, rendere più luminosa la pelle, promuovere la sintesi di collagene, elastina e acido ialuronico, favorire il rinnovamento cellulare della nostra pelle.

Ognuna agisce sulle diverse esigenze in maniera più o meno da superstar!

Quanto sono preziose le vitamine per la nostra pelle!

  • Avete voglia di scoprire qualcosa in più?

Venite con me!

Direi di cominciare con la vitamina A e le sue funzioni anti-age, rigenerante, protettiva, antinfiammatoria, vascolarizzante.

La vitamina A è un vero prodigio!

È presente nella composizione naturale di alcuni funzionali cosmetici: bava di lamaca, spirulina, come già detto inizialmente, ma anche negli estratti di alga, nell'olio di nocciola, nell'olio di germe di grano, nell'olio di rosa mosqueta, nell'olio di girasole, per menzionarne qualcuno, che la vantano in sinergia con altri preziosi componenti.

La troviamo spesso sotto il nome di retinolo, da non confondere con acido retinoico, vietato in cosmetologia e utilizzato in farmacologia, che è un suo derivato.

L'utilizzo di retinolo deve essere graduale (specie nel caso di pelli particolarmente sensibili).

Sarebbe meglio evitare l'uso di prodotti contenenti retinolo nel caso di riconosciute allergie e sensibilizzazioni (ok ho detto un'ovvietà), o subito dopo aver effettuato trattamenti medico-estetici (per esempio laser o peeling).

Durante l'applicazione di prodotti a base di retinolo non bisogna mai tralasciare di  utilizzare un fattore di protezione solare (prodotti con SPF almeno 30) per evitare possibili fotosensibilizzazioni dovute ai raggi UVA e UVB.

Il retinolo combatte i segni dell'invecchiamento, le macchie solari, rinnova lo strato cutaneo stimolando nuove e sane cellule, difende la pelle, combatte le infiammazioni (acne in primis), contrasta alcune problematiche dermatologiche (psoriasi e disturbi della cheratinizzazione), promuove la formazione di nuovi vasi sanguigni, favorendo la circolazione di ossigeno e sostanze nutritive.

Insomma, la vitamina A è molto utile e molto apprezzata, porta però con sé qualche piccola controidicazione, ma soprattutto non è indicata per tutti i tipi di pelle.

Non temete!

Esiste un'altra “opportunità” cosmetica.

Si chiama Bakuchiol ed è considerato l'alternativa naturale al retinolo.

Il Bakuchiol svolge azione antiossidante e antinfiammatoria, stimola la produzione di elastina e collagene, possiede un'eccezionale capacità rigenerativa cutanea.

Ha una leggera azione esfoliante, grazie alla quale, facilitando il turn-over cellulare, minimizza le discromie causate dall'accumulo di melanina.

Ha proprietà antirughe, migliora l’elasticità della pelle.

È efficace contro l’acne, contrasta l’infiammazione e limita la comparsa delle imperfezioni.

È alleato di tutte le pelli, anche le più sensibili, manifestando una migliore tollerabilità cutanea, rispetto al retinolo.

Sulla vitamina C non abbiamo dubbi.

Forte antiossidante, tonificante, rigenerante, cicatrizzante, adatta alle pelli pigmentate per constrastare e “risanare” le discromie, capace di stimolare la sintesi di collagene e l'attività dei fibroblasti.

Dobbiamo ricercarla nei cosmetici sempre in forma stabilizzata, perchè accanto a tutti i suoi benefici effetti ha solo un “piccolo” difetto, quello di essere molto instabile.

È naturalmente presente nell'olio di carota, nell'estratto di bacche di gojii, nell'olio di enotera, etc...

La vitamina E (nei cosmetici presente con il nome di tocoferolo) è molto antiossidante, aiuta la pelle a trattenere l’acqua, mantenendola idratata, rafforza la barriera cutanea contro i raggi UV, limita la comparsa di rughe e discromie, ha azione elasticizzante, è lenitiva, favorisce la rigenerazione cellulare.

È particolarmente indicata per pelli mature, secche, disidratate, sensibili o irritate. 

Anch'essa prezioso componente di alcuni funzionali cosmetici (tra cui spirulina e olio di girasole) la vitamina D, viene quasi totalmente sintetitizzata dal nostro organismo, per azione della luce solare e attraverso l'alimentazione (anche se sono pochi gli alimenti che la apportano).

Topicamente, la vitamina D viene utilizzata soprattutto per il trattamento di alcune patologie cutanee, come psoriasi e acne.

Le vitamine del gruppo B presentano una grande varietà, sono i componenti di funzionali cosmetici o protagonisti primari, talvolta conosciute con altri nomi.

È il caso della niacinamide, ammide della vitamina B3, detta anche Vitamina PP (Pellagra Preventive).

È uno degli ingredienti cosmetici più utilizzati nelle formulazioni cosmetiche per pelli a tendenza acneica, arrossate e con discromie cutanee, grazie alla sua capacità di lenire e ripristinare la barriera cutanea.

Ha proprietà antietà, leviganti, seboregolatrici, cicatrizzanti.

Possiede proprietà fotoprotettive.

Il pantenolo, o pro vitamina B5, o D-pantenolo, non ha di per sè nessun effetto cosmetico, si attiva una volta che assorbito dalla pelle si trasforma in vitamina B5.

Risulta estremamente efficace come idratante, rigenerante cellulare, elasticizzante, cicatrizzante, antinfiammatorio.

È un funzionale ideale per le pelli secche, infiammate e arrossate, delicate e mature.

La Vitamina B7, l'inositolo, è spesso definita vitamino-simile.

Il suo uso topico contribuisce a migliorare l’aspetto della cute particolarmente secca, favorendo il recupero dell’elasticità e regolando la produzione di sebo.

Le vitamine insomma hanno un ruolo fondamentale per il nostro organismo, sostenendo anche la salute della nostra pelle.

Assimilate tramite l’alimentazione, che deve essere equilibrata e varia, proprio per consentirci di assumere tutti i micronutrienti necessari al nostro benessere, abbiamo scoperto insieme che possono aiutare in modo mirato la cute attraverso l’applicazione di creme, sieri e maschere in grado di dare uno stimolo in più alla nostra pelle, apportandone tutti i benefici.

La vostra Amica Cosmetica vi saluta,

💋 alla prossima!


Lascia un commento