Voce del verbo detergere

cosmesi, cosmetica, daphfnecosmesi, detersione, pelle -

Voce del verbo detergere

"La detergenza costituisce il primo atto cosmetico da dedicare alla nostra pelle".

Ho scelto di iniziare in maniera più o meno perentoria perchè reputo, davvero, che senza una buona abitudine detergente, dal punto di vista cosmetico non si ottengano grandi risultati riguardo il benessere della propria pelle!

Consapevole del mio essere un po' invasata rispetto all'importanza della detergenza (che, definisco, intendendo pulire, struccare, eliminare le impurità), è giusto che si sappia che questa affermazione è assolutamente vera.

Vi vorrei fare capire quanto pulire il nostro viso quotidianamente sia così importante!

Quindi, anche quando sta per vincere la pigrizia assoluta (o la stanchezza) e nulla desiderate di più che svenire a letto e addormentarvi, ricordatevi della vostra pelle e del suo bisogno fisiologico di essere detersa.

Pulire la nostra pelle non significa infatti eliminare solo il make-up, ma germi, batteri e le polveri inquinanti, accumulate durante il giorno, ovunque voi viviate.

Non detergere il proprio viso comporta, ahimè, una serie di controindicazioni.

Dal punto di vista dell'aspetto, il colorito diventa sempre più spento e opaco.

Fisiologicamente la nostra pelle può diventare un'occasione irresistibile per pori dilatati, impurità, con brufolini e brufoletti in prima fila.

Anzi, vi dirò di più (e con questa mi sa che vi convinco), la mancata abitudine di detergere il proprio viso, può comportare un invecchiamento precoce, non per punizione dei produttori di latte detergente e affini, ma perchè la pelle subisce il cosiddetto stress ossidativo.

La pelle si disidrata, diventa più secca, il nostro film idrolipidico (la nostra protezione dagli agenti esterni) diventa più debole, perchè non equilibrato, diventando più soggetti a infiammazioni, screpolature, arrossamenti, desquamazione, tralasciando problematiche dermatologicamente più difficili.

Insomma, vale la pena di investire qualche minuto del nostro tempo imparando a dedicarci questa indispensabile coccola.

Oltretutto sarà inutile poi spendere denaro per creme, sieri, trattamenti se non impareremo questa prima regola di routine quotidiana.

Sono stata convincente? Spero di si.

  • Come agiscono i detergenti?

Per definizione detergere è un “atto finalizzato a compiere la funzione igienica della pulizia, con un cosmetico che ha la capacità di pulire a fondo la pelle senza inaridirla, irritarla, né provocare arrossamenti, screpolature o allergie di alcun tipo, svolgendo un'azione emolliente”.

Importante quindi pulire, ma farlo con più criterio possibile, rispettando e riequilibrando il nostro film idrolipidico, rendendo la nostra pelle pulita, idratata e morbida. Intanto diciamo che i detergenti non sono tutti uguali.

Li differenzia la tipologia del meccanismo con cui agiscono, definendo due diverse modalità:

  1. per contrasto;
  2. per affinità.

In queste due categorie possiamo trovare di tutto.

La detersione per affinità è in linea di massima la più idonea alle pelli di natura secca.

Un detergente che agisce per affinità è costituito da componenti lipidici (di natura grassa), in grado di rimuovere facilmente le sostanze ad esso affini.

Si basa, in pratica, sul concetto “chi si somiglia si piglia”: la molecola lipidica, che lo compone, solubilizza lo sporco e lo allontana dalla pelle.

Per essere ancora più chiari, un latte detergente applicato sulla pelle e massaggiato, fa in modo che i suoi componenti si mischino (perchè affini) con lo sporco, il sebo e le secrezioni sudorali, per poi lavarle via, lasciando la pelle pulita e morbida.

Una detersione fatta per contrasto prevede, invece, la rimozione dello sporco grazie all’azione di tensioattivi, molecole che, per la loro natura, all'atto del lavaggio, si dispongono con la coda lipofila (che si scioglie nei grassi) verso le impurità e la testa idrofila (capace di legarsi con l'acqua e di trattenerla) verso l'acqua, formando delle micelle che inglobano lo sporco, che quindi si stacca e viene allontanato.

In questo caso l'assenza di secchezza, l'integrità del film idrolipidico e il pH dipende dal tipo e dalla forza del tensioattivo utilizzato e dall'eventuale aggiunta di funzionali idratanti e restitutivi.

A livello psicologico i detergenti che producono schiuma sono generalmente quelli più apprezzati, perché, nell'immaginario collettivo, la schiuma viene associata alla pulizia.

Bisognerebbe chiarire che la schiuma dipende dalla tipologia di tensioattivo utilizzato e non è proporzionata alla capacità “pulente” del prodotto.

Questo tipo di detergenti necessitano di un risciacquo molto accurato, perchè i residui di tensioattivi potrebbero rimanere sulla superficie cutanea, irritandola.

  • Cosa è meglio utilizzare per una buona detergenza?

Io consiglio ovviamente di tenere conto del proprio tipo di pelle, che dopo essere stata detersa non deve “tirare”, apparire secca, o dare la sensazione di non essere sufficientemente pulita.

La detergenza ideale coniuga l'affinità e il contrasto, dando luogo a prodotti dove questi due meccanismi si tengono per mano, per svolgere al meglio il loro compito.

Promuoviamo l'uso di latti se la nostra pelle è particolarmente secca, acque micellari se è un po' più grassa, oli se abbiamo necessità di idratare fortemente o per un maggiore equilibrio seboregolatore, regaliamoci una doppia detersione 1/2 volte alla settimana, osserviamo la nostra pelle per imparare a riconoscere se la stiamo in qualche modo trascurando e, riguardo la detersione, mai e poi mai lasciamoci sopraffare dalla pigrizia.

La detersione (con prodotti di qualità) va fatta alla sera, anche se non siamo usciti di casa o non ci siamo truccati, per eliminare tossine e impurità accumulate durante la giornata (anche stando in casa).

Non dimentichiamoci di fare la stessa operazione anche al mattino;

non è sufficiente un po' d'acqua per eliminare eventuali residui di impurità, accumulati durante la notte (sebo, sudore, etc...) dobbiamo utilizzare un detergente che poi verrà sciacquato e tamponato per essere asciugato.

Per concludere, vorrei riassumere in pochi punti la detergenza secondo l'Amica Cosmetica:

  1. scegliere il prodotto detergente più idoneo al nostro tipo di pelle, quindi alle nostre esigenze;
  2. detergere il viso mattina e sera, anche se non si è truccati o non si è usciti;
  3. non andare mai e poi mai a letto truccate;
  4. dopo aver utilizzato qualsiasi detergente (struccante o no) sciacquare sempre il proprio viso, in modo da lavar via le impurità e i residui raccolti;
  5. mai strofinare la pelle, ma asciugarsi tamponando la zona delicatamente.

Buona detersione a tutti, alla prossima!
💋 La vostra Amica Cosmetica.


Lascia un commento